Antonio Agustin - Fulvio Orsini - 1573-6-12

From Fina Wiki


Antonio Agustin - Fulvio Orsini - 1573-6-12
FINA IDUnique ID of the page  1033
InstitutionName of Institution.
InventoryInventory number.
AuthorAuthor of the document. Antonio Agustin
RecipientRecipient of the correspondence. Fulvio Orsini
Correspondence dateDate when the correspondence was written: day - month - year . June 12, 1573 JL
PlacePlace of publication of the book, composition of the document or institution. Lerida 41° 36' 53.14" N, 0° 37' 36.41" E
Associated personsNames of Persons who are mentioned in the annotation. Hubert Goltzius
LiteratureReference to literature. Goltzius 15661, Agustin 1772, Opera Omnia, vol. VII, Lettre XLI, p. 253-2542
KeywordNumismatic Keywords  roman, roman republican, malleolus
LanguageLanguage of the correspondence Italian
LinkLink to external information, e.g. Wikpedia https://books.google.be/books/about/Antonii Augustini archiepiscopi Tarracon.html?id=GfGRUnYNA8YC&redir esc=y
Map
Loading map...
Grand documentOriginal passage from the "Grand document".

Lettre du 12 juin 1573 (de Lerida): “Quanto al vostro Malleolo non correte in fretta se havete C. MALLE. nella medaglia fate bene ad interpretare С. Malleolus, ma non è necessaria interpretatione, dove si vede C. MAL. perche si trovano Mallij in fasti, e libri differenti da Manlij. Malleoli sono Poblicij, e credo il Goltzio, od altri habbia stampato M. Poblici, Malleolus (Goltzius 1566, pl. 99, ndr), così quella medesima con HERCVLES C. POBLICI Q. F. se havessi MAL. ancora saria di Malleolo, il contrasegno del malleo non è argumento in Darij, perche Malleoli sono di viti appresso Cicerone, e Varrone, e l’Agricoltura fu cagione di molti nomi, e cognomi" ; ”Se il Sig. Duca di Ferrara vorrà comparar le mie medaglie, & antiquità ò vero il vostro, e mio Patrone con qualche M. di scudi li farò un presente del vostro DARDIANO GAN. PROPOSIT. Ma che Mitridate con Augusto si trovi parmi un altro stupro, e quel POIMH TAΛKOY non intendo punto. Con un altra hò mandato una lista di medaglie di Colonie, d'imagini, hò ricercato con questa occasione li due libri del Goltzio, e vedo infiniti errori per non intendere li nomi delle Colonie, ò vero municipij & in tutte fa nomi di IIviri li nomi delle Terre. Nelle medaglie di CN. Magno si trova un M. POBLICI LEG. PRO PR. il quale forse è di Malleoli un C. MALLIVS C. F. hò notato trovarsi in compagnia di L. LIC. CN. DOM. ma non hò tal medaglia, anzi sì, ma non si legge altro che C. MAL....C. F. in quell'altra con L. METEL. & A. ALB. si legge C. MAL. & hò un altra, dove si legge chiaro C. MAL. un altra G. MA. tutte queste sono ambigue, se non di Mallij, ò vero Malleoli, e quel MA. ultimo è più equivoco, & hà quel Malleo nella testa. (...) Da Lerida alli XII. di Giugno MDLXXIII" (Agustin 1772, Opera omnia, vol. VII, Lettre XLI, p. 253-254).

References

  1. ^  Goltzius, Hubert (1566), Fastos magistratuum et triumphorum Romanorum ab urbe condita ad Augusti obitum ex antiquis tam numismatum quam marmorum monumentis restitutos, Brugis Flandrorum.
  2. ^  Agustin, Antonio (1772), Opera Omnia, Quae multa adbibita diligentia colligi potuerunt. Volumen Septimum, Lucae.